Art. 1.

      1. Ai fini della celebrazione nell'anno 2009 del quarto centenario della scoperta dei pianeti gioviani da parte di Galileo Galilei, è istituito un comitato nazionale con il compito di coordinare le iniziative di cui al comma 3.
      2. Il comitato di cui al comma 1 è composto dal Presidente del Consiglio dei ministri, che lo presiede anche attraverso un suo delegato, dal Ministro per i beni e le attività culturali, dal coordinatore delle celebrazioni galileane per l'Unione astronomica internazionale, dal direttore del Museo di storia della scienza di Firenze, dai presidenti della regione Toscana e della regione Veneto, dai presidenti delle province di Firenze, Pisa e Padova, nonché dai sindaci delle medesime città o loro rispettivi delegati.
      3. Il comitato di cui al comma 1 ha il compito di promuovere e diffondere, attraverso un adeguato programma di celebrazioni e di iniziative culturali, la figura e l'opera di Galileo Galilei, valorizzandone altresì i luoghi di vita e di studio al fine di realizzare un polo di attrazione a livello scientifico, storico e divulgativo.
      4. Il comitato ha sede in Firenze.